Siti Web

Il Sito Web

Il 6 agosto del 1991 un informatico britannico edl CERN, Tim Beners Lee, lanciava il word wide web attraverso la messa online del primo sito Internet.

Oggi il web è completamente differente rispetto alle origini e ciò che oggi ci appare normale e oramai consolidato, all’epoca era inimmaginabile. I primi siti web negli anni ’90 erano pagine di solo testo “legate” tra loro da link interni che ne creavano la struttura.

Con l’introduzione delle “tabelle” Html e la fondazione del W3C nel 1994 cominciarono ad apparire i primi siti web con contenuti multimediali (qualche GIFs per lo più  e la possibilità di “scrollare” la pagina). Nel frattempo uscivano nuovi linguaggi e strumenti di sviluppo web come PHP, Javascript, CSS e soprattutto Flash che sul finire degli anno ’90 diede un grosso impulso alla diffusione di internet.

Con la comparsa dei CMS  e in particolare di WordPress nel 2003 il web design divenne una “scienza” alla portata di tutti. Seguì lo sviluppo delle tecnologie web 2.0, dei social media e contemporaneamente la diffusione massiva dei dispositivi di connessione mobile e quello che tutto ciò comportava in termini di spinta innovativa.